AVVISO IMPORTANTE

SCIENTIFIC TALK IN DIRETTA DALLE 20.00 ALLE 22.00

Presentazione

  Con il patrocinio di:  
FIMMG Logo_trasparente.png (100 KB) FIAGOP.jpeg (26 KB) AIEOP.jpeg (20 KB)

 

Ogni anno in Italia oltre 2000 bambini e ragazzi si ammalano di un tumore maligno, ma grazie ai progressi dell’oncologia pediatrica ad oggi la sopravvivenza globale di questi pazienti supera l’80%. Grazie a questi risultati, la quota di bambini e giovani adulti curati per un tumore dell’età pediatrica all’interno della popolazione generale aumenta di oltre 1.100 soggetti all’anno. Si tratta di una popolazione di lungo-sopravviventi in continua crescita, sia in termini di numeri assoluti che in termini di età cronologica; infatti, molti di questi hanno già superato l’età pediatrica e sono entrati nell’età adulta.

Peraltro, dati nazionali ed internazionali indicano chiaramente che i successi ottenuti nel trattamento dei tumori pediatrici hanno un costo in termini di possibili effetti tardivi, che possono comparire anche dopo molti anni dalla fine delle cure ed in conseguenza dei trattamenti ricevuti in età pediatrica. Le terapie oncologiche sono infatti potenzialmente tossiche per tutti gli organi e apparati, specialmente se somministrate a soggetti in fase di crescita.

I soggetti lungo-sopravviventi presentano quindi un aumentato rischio di mortalità e di morbidità rispetto alla popolazione generale. Tali rischi sono individuali e variano in base a diversi fattori dipendenti dalla patologia e dai trattamenti quali: tipo e sede del tumore, età al trattamento, dosi cumulative di chemioterapia e/o di radioterapia e tipo di interventi chirurgici subiti, oltre che in base alla suscettibilità genetica e alle abitudini di vita di ogni individuo.

La tossicità cronica a lungo termine, interagendo con il normale processo di invecchiamento, aumenta di frequenza e gravità con il passare del tempo, determinando la compromissione di organi e sistemi vitali a un’età più giovane rispetto a quella in cui solitamente ciò può avvenire. Pertanto, questo crescente numero di pazienti necessita di un monitoraggio clinico che va ben oltre il follow-up della patologia di base, deve essere personalizzato in funzione delle terapie ricevute e deve proseguire per l’intero arco della vita. Parallelamente, bisogna porre particolare attenzione ai corretti stili di vita che in questo caso rivestono un ruolo di primaria importanza e aumentare la consapevolezza del paziente del proprio stato di salute e dei rischi a cui è esposto.

Il follow-up a lungo termine di questi soggetti rappresenta un compito nuovo per il Sistema Sanitario Nazionale, per farsi carico del quale non sono stati ancora individuati percorsi definiti e figure professionali con competenze adeguate. Questa nuova domanda di salute richiede una risposta istituzionalizzata e appropriata sia in termini scientifici che in termini organizzativi. Ci troviamo infatti di fronte a un bisogno sanitario nuovo, con problematiche cliniche spesso inedite, che per sua natura e complessità necessita di un approccio multidisciplinare. La progettazione e realizzazione di questa attività di follow-up non può prescindere dal coinvolgimento della medicina territoriale, Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta che sempre più frequentemente accolgono fra i propri assistiti lungo-sopravviventi da tumori pediatrici.

Al termine del percorso di cure in oncologia pediatrica (ed in particolare al raggiungimento dell’età adulta) è importante poter accompagnare i lungo-sopravviventi verso la medicina territoriale e dell’adulto. A questo scopo presso i centri dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP) dove i pazienti sono stati curati è possibile elaborare un documento chiamato per semplicità il “Passaporto del guarito”, che fa parte del protocollo ROT-Surpass, attivato nel novembre 2024.  Nel SurPass viene riassunta la storia di malattia di ogni soggetto che ha raggiunto la fine delle cure antitumorali. In base a tali dati, la piattaforma SurPass può generare delle raccomandazioni basate su linee guida internazionali e approvate dal gruppo di lavoro AIEOP “Effetti tardivi delle terapie antiblastiche” per il programma di screening a lungo termine per possibili effetti a distanza delle terapie ricevute.

 Il sistema SurPass prevede inoltre una scheda di follow-up clinico che può essere aggiornata dal centro curante in occasione di ogni visita di controllo del singolo soggetto permettendo quindi di ottenere informazioni sulla prevalenza e/o incidenza di patologie croniche.

Il piano di screening e di follow-up è generato tramite la piattaforma Surpass 2.0, dispositivo medico di classe I.

 In diversi centri di cura AIEOP, prima della attivazione del protocollo, il Passaporto è già stato consegnato a diversi pazienti che hanno terminato il programma terapeutico oncologico da almeno due anni. Oltre alla storia dettagliata di malattia e delle terapie ricevute, il Passaporto contiene le raccomandazioni per monitorare, diagnosticare tempestivamente e possibilmente prevenire possibili effetti a distanza secondari delle terapie ricevute. Le raccomandazioni contenute nel documento sono generate grazie ad algoritmi basati sulle più recenti linee guida internazionali; vengono validate e, quando necessario, implementate dal medico che ha in cura il paziente e che si fa carico di consegnare al ragazzo e alla famiglia questo documento.

Per poter garantire realmente al paziente di trarre beneficio dai programmi di monitoraggio raccomandati e dare quindi applicazione corretta a questo documento, è necessario che le informazioni in esso contenute siano condivise con il medico di medicina generale.

Al fine di individuare strategie comuni per diffondere questa cultura fra gli operatori sanitari coinvolti nel follow-up a lungo termine dei lungo-sopravviventi, AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica), FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori) e FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale) propongono il presente  progetto formativo destinato ai MMG italiani  con l’obbiettivo di informare i MMG su Passaporto del guarito e formarli sul tema del monitoraggio a lungo termine dei guariti da tumore dell’età evolutiva.

Programma

Gli argomenti oggetto del dibattito sono:

  • Cancer Survivors: nuova popolazione, nuove esigenze dovute alle Tossicità tardive. Esigenze formative dei Medici di famiglia sul tema. Caso Clinico (paziente con morte cardiovascolare precoce post-terapia per linfoma)
  • Long-term follow-up dei cancer survivors. Passaporto del Guarito: nuovo strumento di prevenzione e cura personalizzato. Come coniugare il Diritto all’oblio oncologico e la necessità di monitorare le tossicità tardive
  • La tossicità tardiva cardiovascolare
  • Il rischio di secondi tumori

Informazioni

Obiettivo formativo

9 - Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera

Mezzi tecnologici necessari

PC, notebook con sistema operativo:
- Windows (Vista, 7 o superiori)
- Mac (Mac OS X 10.6 (Snow Leopard) o superiori)
- Linux
Tablet con sistema operativo:
- IOS (7.1 o superiori)
- Android (4.0 o superiori)
Un browser di navigazione in Internet (Edge, Google Chrome, Mozilla, Safari, ecc.)
Una connessione adsl (banda minima consigliata 20mb)
Una casella di posta elettronica.
Ulteriori software necessari qualora non installati sul pc dell’utente (anche se di uso comune o già preinstallati sulla quasi totalità delle macchine; es.: Acrobat Reader, Adobe FlashPlayer) possono sempre essere scaricati da link appositamente indicati.

Procedure di valutazione

Compilazione test della qualità percepita.
Compilazione e superamento del test di apprendimento a doppia randomizzazione.

Informazioni

ATTENZIONE: questo corso è accreditato per le professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute

  1. aula: è necessario almeno il 100% di permanenza in aula rispetto alle ore di formazione previste per l'accesso al test finale e ai certificati
  2. questionario di gradimento: disponibile fino al 3° giorno successivo all'aula; obbligatorio per l'accesso ai crediti
  3. questionario di apprendimento: disponibile fino al 3° giorno successivo all'aula se rispettato il punto 1; la soglia minima di superamento è il 75% delle risposte corrette, sono consentiti 5 tentativi
  4. attestato ecm: disponibile se rispettati i punti 2 e 3
  5. attestato partecipazione: disponibile se rispettati i punti 1 e 2

Si ricorda che l'elenco con gli aventi diritto all'acquisizione dei crediti sarà comunicato dal Provider Metis ad Agenas entro 90 giorni dalla data di chiusura formale dell'evento.

Informativa Privacy - Partecipanti corsi ECM
Regolamento 679/2016/UE

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

  • EB
    Dott.ssa Eleonora Biasin
    Dirigente Medico Pediatria SC Oncoematologia Pediatrica Presidio Ospedale Infantile Regina Margherita - Torino
    Scarica il curriculum
  • FF
    Dott. Francesco Carlo Felicetti
    Dirigente medico AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
    Scarica il curriculum
  • AP
    Dott. Andrea Pizzini
    Medico di medicina generale Torino
    Scarica il curriculum
  • MT
    Dott.ssa Monica Terenziani
    Dirigente Medico Fondazione IRCSS Istituto Nazionale Tumori Milano
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Veterinario

  • Igiene degli allev. e delle prod. zootecniche
  • Igiene prod. trasf. commercial. conserv. e tras.
  • Sanita animale

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Chimico

  • Chimica

Biologo

  • Biologo

Fisico

  • Fisica

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Educatore professionale

  • Educatore professionale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Igienista dentale

  • Igienista dentale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019
leggi tutto leggi meno

Allegati